AnimaSafa il gruppo giovani dei Fratelli della Sacra Famiglia

Se volessimo spiegare in poche righe chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo, probabilmente bisognerebbe partire dal nostro nome. AnimaSaFa. Che cosa significa esattamente? In realtà è presto detto: Anima sta per Animazione mentre SaFa è l'abbreviazione con cui comunemente viene chiamato il Collegio Sacra Famiglia di Torino.

All'incirca quindici anni fa un gruppo di ragazzi e ragazze delle superiori ha deciso di cominciare a dedicarsi alle attività estive del Collegio, appunto come animatori. Ma si sono resi conto fin da subito che non potevano essere degli animatori come tutti gli altri, o meglio non volevano esserlo, perché erano cresciuti con il carisma di Fratel Gabriele(fondatore della comunità dei Fratelli della Sacra Famiglia) e il suo più grande insegnamento: siamo tutti fratelli e la relazione è al centro dell’attività educativa.

Sono passati tanti anni, ma quel carisma è ancora ciò che sta alla base di tutte le attività che svolgiamo e di quelle che abbiamo in progetto di fare: i campi estivi, l’animazione delle feste di compleanno, la formazione umana e cristiana dei ragazzi delle medie e delle superiori, il sostegno per quelli che hanno delle difficoltà e molto altro.

C’è una logica, un progetto dietro queste attività, un percorso che segue le tappe di crescita dei ragazzi. I più grandi si prendono cura dei più piccoli proponendo un percorso fatto di esperienze pensate allo scopo di creare un determinato contesto. Infatti, siamo convinti che sia il contesto ad essere fortemente educativo, non le esperienze e le attività: è la relazione il centro dell’attività educativa. Perciò, tutto il tempo passato con i ragazzi, anche quello che sembra tempo perso, diventa in realtà un’occasione di incontro, un’occasione di umanizzazione ed evangelizzazione.

Ecco allora che cos’è l’AnimaSaFa: è il modo in cui un gruppo di ragazzi e di ragazze, cresciuto nello spirito dei Fratelli della Sacra Famiglia, ha deciso di stare insieme. È il loro modo di relazionarsi, di crescere e di sentirsi Famiglia. E siccome hanno scoperto che è bello vivere insieme come fratelli, fanno di tutto per contagiare altri ragazzi e ragazze.

AnimaSaFa è entusiasmo, voglia di giocare insieme, voglia di essere insieme, voglia di confrontarsi nei momenti di riflessioni, tenacia nel donarsi agli altri…

AnimaSaFa è un modo di vivere, quello che si vive ai campi di Challand e Taggia, a tavola insieme, camminando sulla spiaggia o sui sentieri di montagna, cantando intorno al fuoco sotto le stelle, giocando nei prati, pregando per il resto del mondo al calar del sole a fine della giornata…

AnimaSaFa è preghiera di cuori giovani, che con determinazione si prendono sulle spalle le difficoltà degli altri…

AnimaSaFa è condivisione di un panino, di un pensiero, di un silenzio, di una stretta di mano…

AnimaSaFa è festa come le mille feste di gioia e divertimento che abbiamo visto negli occhi e sentito nelle risate dei nostri giovani e delle loro famiglie…

AnimaSaFa è essere professori e maestri accanto ai ragazzi sulla strada della loro vita…

AnimaSaFa è sentirci famiglia…

AnimaSaFa è il nostro modo di essere ragazzi e ragazze…

AnimaSaFa è sentire la necessità di essere seminatori di pace…

AnimaSaFa è una Onlus: il sostentamento per le emozioni, per il modo di vivere, per la preghiera, per la condivisione, per i momenti di festa, per l’essere profondo dei bambini e dei giovani…